Fonera Si, Fonera.. No!?

Fonera 2100, 2200, 2.0g, 2.0n

Non sono contento della piega che da un po di tempo a questa parte fon sta prendendo. Hanno impiegato molti sforzi a sviluppare dei plugin per megaupload, picasa, facebook, twitter, rapidshare ecc. che non sono così fondamentali come la stabilità del router, né sono così importanti da essere installati di default e senza possibilità di rimuoverli dalla fonera.

Inoltre continuano a non dare troppo peso alle richieste degli utenti sia in termini di hardware che in termini di software. Chi non vuole sulla propria fonera tutte le opzioni che il mod freelan fornisce?

Quando la fonera 2.0g era in fase beta si chiedeva alla fon un router con 64mb di ram e il supporto alla tecnologia wifi n (tra le tante necessità queste almeno erano le più richieste). Adesso esiste ed è il nuovo router fonera 2.0n, si ma a che prezzo? Hanno ritirato dal mercato la “vecchia” fonera 2.0g e mandato una mail ai possessori di quest’ultima per incentivare l’acquisto della nuova macchina a prezzo scontato. Intanto i miei fonera si impilano uno sopra l’altro…

Sembra che si siano accorti che 32mb di ram erano troppo pochi per far girare tutte quelle applicazioni sulla fonera figuriamoci un client torrent. Nel frattempo ho sempre difficoltà ad accedere alla WebGui della fonera lato wan  obbligandomi ad riavviare firefox o peggio la fonera stessa (che impiega soli 5 minuti per rimettersi on-line).

Non tocchiamo nemmeno l’argomento del transfer-rate in ftp dal pc all’hard disk collegato alla fonera: semplicemente ridicolo. Ho un nas della LaCie che 10 volte più veloce!

Piuttosto che creare un nuovo router ora non potevano fin da subito progettare questo senza passare dallo step (fallito) della fonera 2.0g?

La nuova fonera 2.0n nonostante abbia uno switch di 4 porte queste non sono gigalan e le sue due antenne sono fisse, non so voi ma l’idea delle antenne fisse mi rabbrividisce. Ho diverse antenne wifi di varia portata da 2db a 16db che non potrei usare con questo router.

Spero che migliorino il supporto software per bene altrimenti a fare un fis init -f e mettere su OpenWrt non ci vuole poi molto…”soli” 30 minuti (almeno per le vecchie fonere, 3-5 minuti per la nuova). 👿